Robotica

Campi di applicazione completamente nuovi per i robot

Campi di applicazione completamente nuovi per i robot - ELKALUB sviluppa lubrificanti H1 per ingranaggi di robot. LFC 92100 e LFC 921000 sono due nuovi oli ad alte prestazioni per la lubrificazione degli ingranaggi dei robot. Sorprendentemente, questi oli sono persino certificati H1!
Finora, c'erano principalmente solo lubrificanti convenzionali disponibili per i robot. Per questo motivo, il loro uso nelle industrie farmaceutiche e di trasformazione alimentare non è stato permesso. Con questi due oli di nuova concezione, tuttavia, gli ingegneri meccanici e degli impianti hanno a loro disposizione opportunità di applicazione completamente nuove.

Vöhringen, maggio 2016: ELKALUB presenta due nuovi oli lubrificanti con certificazione H1. Con questo, la società specializzata in lubrificanti ad alte prestazioni è tra i primi produttori a offrire lubrificanti che possono essere utilizzati per robot nell'industria farmaceutica e alimentare. I nuovi oli LFC 92100 e LFC 921000 vengono utilizzati per lubrificare gli ingranaggi dell'albero a vite senza fine. Già da oltre un anno, entrambi gli oli sono stati utilizzati senza problemi nei robot di un produttore di fama internazionale e pertanto hanno dimostrato la loro idoneità pratica in modo convincente.

Molto lavoro manuale è ancora richiesto nelle industrie farmaceutiche e di trasformazione alimentare. Di conseguenza, il potenziale di automazione, in particolare per quanto riguarda l'automazione flessibile da parte dei robot, è elevato. La certificazione HACCP dei processi produttivi è obbligatoria in questi settori. Ciò richiede quasi sempre l'uso di lubrificanti H1. I nuovi oli LFC 92100 e LFC 921000 consentono quindi l'automazione di una parte molto più ampia dei processi. ELKALUB stima che le nuove opportunità di applicazione nelle industrie farmaceutiche e di trasformazione alimentare porteranno ad un aumento della domanda di oli certificati H1. Per questo motivo, la società prevede inoltre di aggiungere ulteriori classi di viscosità al suo portafoglio di prodotti.

I requisiti per i lubrificanti negli ingranaggi dei robot sono rigorosi: tolleranze ridotte si combinano con alte velocità, accelerazioni e forze. Allo stesso tempo, i robot devono lavorare con alta precisione. Solo i lubrificanti convenzionali potrebbero soddisfare questi requisiti fino ad ora. Combinando oli sintetici di alta qualità con additivi ben bilanciati, ELKALUB è ora in grado di offrire oli corrispondenti alle capacità dei lubrificanti convenzionali.



Opuscolo del prodotto: FlexxPump - Pompa di lubrificazione automatica

Scopri di più sulle aree di applicazione e sulla nostra vasta gamma di lubrificanti in forme di grassi e oli.



Scarica la brochure del prodotto PDF (DE)