Contenuti e proprietà dei lubrificanti H1
Dottor Schulz, puoi farmi un lubrificante H1 usando un lubrificante che uso da molti anni?
Dr. Frank Schulz: Cominciamo il concetto in una fase un po 'precedente: cosa costituisce un lubrificante? Per prima cosa - come implica la tua domanda - un lubrificante è definito dalla sua composizione, cioè dal suo contenuto. Per un'altra cosa - e questo non è affatto preso in considerazione dalla tua domanda - un lubrificante è definito dalle sue proprietà. Questo secondo elemento è ciò su cui i clienti ELKALUB si concentrano maggiormente. Per tornare alla tua domanda: posso adottare i requisiti di utilizzo del lubrificante che è stato utilizzato finora e sviluppare per te un lubrificante H1 che soddisfa questi requisiti. Tuttavia, la composizione del lubrificante cambierà nel processo.
Perchè?
Per formulare un lubrificante certificato H1, è possibile utilizzare solo determinati ingredienti. Sono indicati nel "White Book®" dell'ente di certificazione NSF. Inoltre, i contenuti devono essere conformi alle norme elencate in alcuni paragrafi del Codice dei regolamenti federali (CFR). In ogni caso, tu, produttore, hai una selezione di contenuti significativamente più piccola tra cui scegliere rispetto alla formulazione di un lubrificante convenzionale. Due punti chiave sono questi: NSF prescrive che un lubrificante H1 può contenere solo determinati oli base. Questi includono oli bianchi medicinali e oli sintetici come poli-alfa-olefine (PAO), oli di silicone e glicoli polialchilenici. Questo non è un problema in termini chimici, ma il risultato è che rende il lubrificante leggermente più costoso. Tuttavia, NSF prevede restrizioni quantitative per addensanti e additivi. Nella maggior parte dei casi, la percentuale consentita di additivi è limitata allo 0,5%. In questo modo controlliamo proprietà come la resistenza all'ossidazione, ovvero la velocità con cui il lubrificante invecchia, le proprietà di protezione dalla corrosione, il contributo del lubrificante alla protezione dall'usura o la sua capacità di disattivare i metalli non ferrosi.
Un lubrificante H1 può fare lo stesso di un lubrificante convenzionale?
Ti risponderò con un'altra domanda: cosa ti serve un'auto da corsa di Formula 1 se vuoi fare shopping? Quello che voglio dire è che un lubrificante H1 è sviluppato secondo un libro delle specifiche per casi specifici di applicazione. Prima che ELKALUB offra questo lubrificante, deve completare con successo vari test (commento dell'ufficio editoriale: FE8, FE9, FZG, ecc.).
Puoi citare esempi concreti di prodotti?
Prendiamo, ad esempio, i nostri oli H1 della serie LFC 34000, che abbiamo sviluppato nel 2009 (commento dell'ufficio editoriale: gli oli di questa serie sono utilizzati per l'imballaggio di Bromberger, ad esempio). Soddisfano il test FE8 del produttore del cuscinetto antifrizione a 80° C e il test speciale a 40° C. Il test speciale è richiesto dai produttori di cuscinetti antifrizione perché questa temperatura corrisponde a quella esistente nella pratica. Comunque puoi formulare un lubrificante in modo tale che sia certificabile H1 e soddisfi i requisiti tecnici.
I lubrificanti H1 sono più complessi da sviluppare?
Sì, senza dubbio. Abbiamo una selezione più piccola di contenuti consentiti tra cui scegliere e allo stesso tempo siamo limitati in termini di quantità. Ciò porta, ad esempio, a problemi nell'uso di addensanti, poiché è possibile utilizzare solo quantità specifiche e queste a volte non sono sufficienti per fabbricare un prodotto nella consistenza desiderata. Qui, applicazione e soprattutto l'esperienza vanno a braccetto.
Ciò aumenta il prezzo?
Come fornitore di lubrificanti ad alte prestazioni, ELKALUB impone elevati requisiti di efficienza dei suoi prodotti. Questo vale sia per i lubrificanti convenzionali sia per i lubrificanti H1. I materiali di base utilizzati sono decisamente più costosi da acquistare. Come punto di riferimento puoi procedere da un fattore due a quattro, con oli speciali considerevolmente più alti. Da non dimenticare anche le spese e i costi per le certificazioni e le tasse annuali che ELKALUB paga a NSF.
Perché non vengono utilizzati oli minerali?
Gli oli base dei lubrificanti H1 non possono contenere idrocarburi aromatici. Ciò è in parte finalizzato alla neutralità del colore e dell'olfatto, ma è anche dovuto al potenziale pericolo dei composti aromatici. Dopotutto, stiamo parlando di lubrificanti che possono entrare in contatto con alimenti e cosmetici in quantità minime.
Diamo uno sguardo al futuro: nel prossimo futuro ELKALUB offrirà solo lubrificanti H1?
Consideriamo perché i lubrificanti H1 sono così popolari comunque. La risposta è: sicurezza. Sullo sfondo degli scandali alimentari minori e importanti degli ultimi anni, tutti i produttori stanno cercando di ridurre il rischio. Vogliono escludere ogni possibile fonte di contaminazione del loro prodotto. Qui è indispensabile l'uso di lubrificanti H1. Di conseguenza, ELKALUB offrirà lubrificanti H1 per tutte le aree possibili. Anche se non esiste la possibilità che un lubrificante venga a contatto con il prodotto in un'azienda, offriamo al produttore la possibilità di utilizzare un prodotto H1. Perché? Se un lubrificante viene confuso con un altro, il meccanico utilizza comunque un lubrificante H1 e non vi è quindi alcun pericolo per il consumatore. Quindi non può succedere niente.
Fonte: Elkalub.com
Lubrificanti H1 per l'industria della stampa e della lavorazione della carta
Scopri di più sulle aree di applicazione e sulla nostra vasta gamma di lubrificanti in forme di grassi e oli.
Scarica la brochure del prodotto PDF (ENG)